Laura Mucchetti Osteopata a Brescia

Le aderenze cicatriziali sono bande di tessuto fibroso che si formano dopo un intervento chirurgico, limitando la mobilità e causando dolore. L’osteopatia e la chinesiologia sono efficaci nel trattamento delle aderenze, migliorando la mobilità e riducendo il dolore.

L’osteopatia si concentra sulla manipolazione viscerale e muscolare per migliorare la circolazione e ridurre le aderenze. Tecniche di mobilizzazione dei tessuti e delle articolazioni possono migliorare la funzionalità degli organi e alleviare il dolore.

La chinesiologia include esercizi di stretching per migliorare la mobilità e ridurre la rigidità, nonché tecniche di rilassamento per ridurre la tensione muscolare.

Per una migliore presa in carico del paziente è opportuno definire lo spazio terapeutico dell’osteopata, laddove sia presente una patologia. La collaborazione con specialisti medici quali ad esempio ginecologo/andrologo, gastroenterologo, proctologo permette di escludere o confermare con certezza cause mediche e, di conseguenza agire in sinergia per una completa remissione del problema, a vantaggio del paziente.

Molto spesso però la sintomatologia è presente anche in assenza di cause mediche; trattando la fascia viscerale e le relazioni strutturali tra i visceri è possibile migliorare la funzionalità degli organi, riducendo i disturbi e migliorando la qualità della vita!